EN
IT

EMOZIONI IN ESSSERE

admin

03 Luglio 2020

Nessun commento

EMOZIONI IN ESSERE

Casa Brenna Tosatto è lieta di annunciare la mostra:
“Emozioni in essere”
Personale di Sveva Ambrosoli e Mario Uliassi.

``Emozioni in essere``

“Emozioni in essere”, questo il titolo della mostra che apre la stagione culturale di Casa Brenna Tosatto a Tremezzina.
Un’esposizione che vede protagonisti due giovanissimi artisti comaschi, Sveva Ambrosoli e Mario Uliassi, ospitati nell’ambito del progetto di Roberta Bernasconi atto a coinvolgere i giovani di tutte le età.
Sono proprio le emozioni, il filo conduttore della mostra, a dialogare tra loro, percepite ed espresse in modi completamente differenti dai due artisti.
Figurativa, quella di Sveva Ambrosoli: le donne rappresentate giocano con gli sguardi e i cromatismi hanno un ruolo chiave. Più criptica e concettuale, quella di Mario Uliassi che definisce l’Arte attraverso parole dotate di grande espressione: “L’arte è una spada
Che trafigge la spina dorsale/fino a far venire i brividi,/ persino alle palle /Vuol dire strapparsi il cuore dal petto /darlo in mano a sconosciuti /Per diffondere una minuscola emozione/Amplificata al massimo /Perché possa durare in eterno./ L’arte è la diffusione di un messaggio/Non teme nulla/ Abbatte i muri/ Trapassa le montagne arriva sul fondo degli oceani /Ma proviene dalle nuvole./Proviene da coloro che hanno il dono /Di vedere l’animo delle persone…”

Sveva Ambrosoli

Sveva Ambrosoli: classe 1998. Diplomata presso Liceo Artistico Fausto Melotti, si avvicina all’Arte Contemporanea durante uno stage e comprende che questa sarà la sua strada.

Mario Uliassi

Mario Uliassi: classe 2000. Diplomato presso il Liceo Scientifico Paolo Giovio.
Frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti ( NABA) a Milano.

Consigli per la visita

11 luglio – 6 Settembre 2020

Venerdì, Sabato , Domenica
10.00 – 13.00
15.00- 17.00
Martedì- Mercoledì- Giovedì su appuntamento
Tel. 0344 55463

Programma Vernissage

Venerdì 10 luglio 18.45 – 19.00
Inaugurazione Mostra in Piazza Brenna (lato Imbarcadero)
Introduzione e saluti da parte di Roberta Bernasconi, Vice presidente LAC e Responsabile del Progetto Divulgazione dell’ Arte in Tremezzina, progetto rivolto ai giovani per sensibilizzarli all’Arte. Progetto che ha visto il suo inizio con la collaborazione con Scuola dell’Infanzia “Jole Brughera”, che si è sviluppato successivamente con la nascita della Piccola Accademia d’Arte coinvolgendo tutti i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Tremezzina ed oggi con due giovanissimi artisti che hanno scelto l’Arte come professione.

Saluto ai presenti e non del Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Alessandro Fermi.
Saluto ai presenti e non solo del Sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra.
Saluto ai presenti e non solo del Presidente di Casa Brenna Tosatto, Franco Brenna.

Presentazione artisti e loro intervento coadiuvati dal video della mostra.

Piccolo rinfresco